
La presente per informarVi circa gli obblighi derivanti dal Regolamento Europeo n° 842/2006 concernente modalità per il controllo ed il recupero delle fughe di sostanze pericolose per l’effetto serra (es. refrigeranti HFC – R404; R134a; R410 ecc.) da apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d'aria e pompe di calore (vedere il link Regolamento Europeo n°842/2006 e la nota informativa, qui di seguito).
Gli obblighi per l’utente dell’apparecchiatura o dell’impianto sono:
* Istituzione del registro delle manutenzioni e di impianto, cioè un registro dove riportare tutte le operazioni di recupero e di riciclo delle sostanze controllate (HFC), contenute nel circuito frigorifero di impianti e apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore.
Il libretto d’impianto deve essere custodito a cura del gestore, cioè qualsiasi persona fisica o giuridica che detiene o gestisce l’impianto o l’apparecchiatura contenente nel circuito frigorifero HFC.
* Le apparecchiature e gli impianti di refrigerazione, di condizionamento d'aria e le pompe di calore contenenti HFC in quantità superiore ai 3 kg, devono essere sottoposte a controllo della presenza di fughe nel circuito di refrigerazione, da registrarsi nel libretto di impianto, con le seguenti cadenze:
a) annuale: per impianti e apparecchiature con un contenuto di
sostanze controllate comprese tra i 3 e i 30 kg;
b) semestrale: per impianti e apparecchiature con un contenuto di
sostanze controllate comprese tra 30 e 300 kg.
c) trimestrale: per gli impianti e apparecchiature con un contenuto di
sostanze controllate superiori ai 300Kg
Informiamo i gentili Clienti che siamo a disposizione per il rilascio del libretto impianto e per un controllo programmato dei vostri impianti.